Ho creato un gioco(battaglia navale), C++

« Older   Newer »
  Share  
Dgg@@
view post Posted on 12/7/2009, 18:26




CODICE
#include <iostream>

using namespace std;

//battaglia navale by Dgg@@

int main () {

//inizializzazione variabili array

bool griglia[10][5];
char stampa[10][5];
int x=0;
int y=0;

while (x<10) {
     while (y<5) {
        griglia[x][y]=false;
        stampa[x][y]='?';
        ++y;
        }
     y=0;
     x++;
     }

// Disposizione casuale navi

int counter=0;
while (counter<10) {
     griglia[rand() % 10][rand() % 5]=true;
     counter++;
     }
//inizio gioco e stampa griglia

int navi_restanti=0;
while (navi_restanti<10){

     //inserimento coordinate
     cout << "Inserisci le coordinate dove vuoi provare a sparare.n ";

     cout << "X:"; cin >>(x);x=x-1;cout << "Y:";cin >>(y);y=y-1;
     if (griglia[x][y]==true)  {
              stampa[x][y]='X';
              navi_restanti++;
              }
     else {
        cout <<"Vala mona as canà!!!!!!!!!!!n";
        stampa[x][y]='O';
        }
     // stampa
     //cout << "n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n"<<"n";
     x=y=0;
     cout <<"     1 2 3 4 5n     ---------- n ";
     while (x<10) {
        cout<<(x+1)<<" | ";
        while (y<5) {
           cout << stampa[x][y] <<" ";
           y++;
           }
        cout << "n ";
        y=0;
        x++;
           }
     }

cout << "BarAAAAooooooo!!!!!!!!!!!!";
cout <<"n";
}

Che ne dite?
ho fatto un errore infatti...
Nel C++ ( come anche nel mio amato Java ) gli operatori di incremento ( ++ ) e decremento ( -- ), possono essere utilizzati sia come prefissi che come postfissi. Quindi è lecito scrivere:
y++;
usando l'operatore come postfisso ma è altrettanto lecito scrivere:
++y;
usando l'operatore come prefisso. Nei casi più semplici queste espressioni sono equivalenti ma nei casi in cui viene utilizzato il risultato dell'operazione di incremento o decremento per valutare un'altra espressione essi producono effetti diversi: se l'operatore di incremento viene usato come prefisso, il valore della variabile viene incrementato prima della valutazione dell'espressione e quindi l'espressione viene valutata usando il valore incrementato; se l'operatore di incremento viene usato come postfisso il valore della variabile viene incrementato dopo la valutazione dell'espressione e quindi l'espressione viene valutata usando il valore non incrementato.
 
Top
S_H
view post Posted on 27/8/2009, 11:28




Io non sono esperto di C, ne di C++, non credo che qualcuno nel forum oltre a me sappia programmarlo...se vuoi un consiglio ( scusate lo spam )
Vai su
SPOILER (click to view)
Sciax2.it/forum
e posta la domanda, lì c'è gente davvero brava.

Edited by Dgg@@ - 27/8/2009, 18:33
 
Top
Dgg@@
view post Posted on 27/8/2009, 17:32




Mo edito
 
Top
DukeLuke
view post Posted on 1/2/2017, 10:55




Questo si che è un gioco programmato in linguaggio C++! Sei stato bravissimo, sei un vero programmatore! Puoi darmi delle lezioni private di programmazione?
Non conosco il sito di sciax2.it ma ho iniziato a programmare con il sito imparareaprogrammare.it e mi sta piacendo tantissimo, però io vorrei realizzare dei giochi come il tuo, magari non in linguaggio C++ ma in un altro linguaggio di programmazione più semplice, comunque il mio sogno è quello di creare dei videogiochi e vorrei anche sapere qual'è il miglior linguaggio di programmazione da usare!!
 
Top
3 replies since 12/7/2009, 18:22   2066 views
  Share